Le aree di ricerca del Dipartimento si identificano in quattro macro-aree sostanzialmente riconducibili ai settori scientifico-disciplinari che lo compongono. Esse sono:
L’area “Economia aziendale” comprende l’attività scientifica e didattico–formativa nell’ambito dello studio dei caratteri costitutivi, della funzionalità economica-operativa e del controllo strategico-gestionale delle aziende di qualsiasi tipo (profit and non profit) operanti nei diversi settori dell'economia, incluse le amministrazioni pubbliche.
In particolare, le attività didattiche e di ricerca dell’area di Economia Aziendale si articolano nelle seguenti tematiche:
L’area “Economia e Gestione delle Imprese” comprende l’attività scientifica, didattica e formativa riguardante il macro-ambito del governo e della gestione delle imprese di produzione di beni e di servizi, pubbliche e private, profit e non-profit. L’attività di ricerca e studio dell’area non si focalizza solo sul sistema d'impresa nella sua unitarietà e in tutte le sue aree funzionali, ma anche sulla relazione tra l’impresa, il suo mercato di riferimento e il più ampio sistema competitivo in cui opera.
Seppur lo spettro disciplinare sia ampio e articolato, le seguenti tematiche rappresentano le principali tematiche di interesse dell’area “Economia e Gestione delle Imprese”:
L’area “Organizzazione e risorse umane” comprende l’attività scientifica, didattica e formativa riguardante le problematiche di analisi, progettazione, realizzazione e gestione degli assetti e del comportamento organizzativo delle aziende.
Seppur lo spettro disciplinare sia ampio e articolato, le seguenti aree rappresentano le principali tematiche di interesse dell’area “Organizzazione e risorse umane”:
L’area “Economia degli Intermediari Finanziari e Finanza Aziendale” comprende l’attività scientifica, didattica e formativa riguardante i mercati finanziari, il funzionamento del sistema finanziario e delle istituzioni che lo compongono e la gestione finanziaria delle imprese.
Seppur lo spettro disciplinare sia ampio e articolato, le seguenti tematiche rappresentano le principali tematiche di interesse dell’area “Economia degli Intermediari Finanziari e Finanza Aziendale”: