Il Dipartimento di Scienze Aziendali promuove la ricerca e la didattica nelle aree dell’economia aziendale, dell’economia, della sociologia e dei metodi quantitativi. Ad esse si affiancano le aree del management, della strategia d’impresa, della sostenibilità, del marketing, della digitalizzazione, dell’organizzazione aziendale, del mutamento e dell’innovazione socio-organizzativa, della finanza aziendale e dei mercati finanziari.
Garantendo una solida formazione aziendale, economica, giuridica e matematico-statistica e sociologica, il Dipartimento fornisce le competenze necessarie per analizzare e interpretare le dinamiche aziendali – sia dal punto di vista organizzativo, sia in relazione all’ambiente economico-sociale – nel contesto di imprese che operano su mercati nazionali e internazionali, di banche e intermediari finanziari, di amministrazioni pubbliche, di aziende profit, non profit ed enti del Terzo settore.
Con una forte vocazione internazionale e un impegno costante verso l’innovazione didattica, il Dipartimento prepara i professionisti di domani, pronti ad avere un impatto positivo su contesti economici nazionali e globali.
Il corso di Laurea triennale in Economia Aziendale, ad accesso programmato, propone tre differenti percorsi formativi: Amministrazione e Controllo; Management e Gestione Aziendale; International Business e Mercati Finanziari.
L’offerta formativa è arricchita inoltre da cinque corsi di Laurea magistrale, di cui tre interamente in lingua inglese:
Presso il Dipartimento di Scienze Aziendali è attivo il Dottorato di ricerca in Management, Accounting and Finance che, di respiro internazionale e fortemente interdisciplinare, approfondisce trasversalmente diversi ambiti all'interno del più ampio campo dell'impresa e del management.
Il Dipartimento di Scienze Aziendali si caratterizza e si differenzia grazie a quattro pilastri:
L’attività di ricerca e i percorsi didattici del Dipartimento si distinguono per la forte proiezione internazionale e il continuo aggiornamento dei programmi di studio, che garantiscono lo sviluppo di un’offerta formativa prestigiosa e dinamica, costantemente al passo con la dinamicità del mercato e delle imprese in cui andranno a operare laureati e laureate. A ciò si affianca una considerevole attività di promozione della ricerca scientifica, strettamente in contatto con il contesto internazionale, che si presenta come un importante volano di sviluppo della didattica e della formazione e – di conseguenza – della pratica aziendale. Inoltre, il Dipartimento di Scienze Aziendali si pone come un interlocutore primario e privilegiato delle aziende e delle istituzioni del territorio, uno tra i più densi e dinamici del mondo.
L’eccellenza organizzativa, didattica e scientifica, nonché l’efficacia e la qualità della ricerca sono state riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e del Merito che ha conferito al Dipartimento di Scienze Aziendali il riconoscimento di Dipartimento di Eccellenza per il quinquennio 2023-2027.