Presso il Dipartimento di Scienze Aziendali (DipSA) dell’Università degli studi di Bergamo attribuiamo grande valore alla collaborazione con il mondo delle aziende, delle associazioni e delle istituzioni. Le partnership con aziende, enti pubblici e professionisti rappresentano un elemento centrale della nostra identità: alimentano l’innovazione, rafforzano la rilevanza della ricerca e contribuiscono allo sviluppo di soluzioni utili al territorio e alla comunità professionale.
Ogni anno il DipSA promuove numerose iniziative che coinvolgono organizzazioni, docenti e studenti in attività di ricerca, studio e consulenza. Tali attività creano occasioni concrete di confronto, sperimentazione e co-creazione di conoscenza, favorendo l’integrazione tra prospettive accademiche e bisogni concreti delle molteplici realtà aziendali.
Le collaborazioni con le realtà aziendali influiscono inoltre in modo diretto sulla qualità della didattica. Le testimonianze e i progetti sviluppati con le aziende integrano la formazione accademica con esperienze concrete, interdisciplinari e di confronto diretto con il mondo aziendale e professionale. I tirocini curriculari ed extra-curriculari offrono poi agli studenti occasioni concrete di applicazione delle conoscenze. Tale integrazione favorisce un apprendimento innovativo, dinamico e focalizzato sulle attività che concretamente creano valore interno alle aziende e al territorio in senso più ampio. In questo modo la collaborazione con le realtà territoriali contribuisce a formare profili pronti ad affrontare le sfide presenti nel mondo del lavoro.
Nel corso degli anni il DipSA ha avviato collaborazioni con un’ampia varietà di attori pubblici e privati. A mero titolo esemplificativo, citiamo:
Come si evince dai partner indicati, il DipSA adotta un approccio multisettoriale capace di supportare progetti specifici in contesti molto diversificati, come ad esempio la manifattura, la logistica, i servizi aziendali, bancari e finanziari, la pubblica amministrazione, la sanità, l’associazionismo e il non profit.