Orientamento

Attività di orientamento

I docenti afferenti al Dipartimento collaborano in modo attivo e costante, anche nell’ambito delle attività di orientamento organizzate dall’Ateneo, alla realizzazione di diverse attività.

Tutte le attività realizzate dal Dipartimento sono organizzate e monitorate da una Commissione di Orientamento, a tal fine incaricata, formata da diversi docenti, coordinati dal docente Referente dell’Orientamento.

Le attività di Orientamento, in ingresso, in itinere e in uscita, sono numerose e si svolgono durante tutto l’anno accademico.

Partecipando alle nostre iniziative di Orientamento in ingresso potrai:

  • esplorare i corsi di Laurea Triennali e Magistrali offerti dal Dipartimento;
  • dialogare con docenti, tutor e studenti già iscritti, per chiarire dubbi e raccogliere informazioni utili;
  • scoprire le competenze richieste dal mondo del lavoro e come i nostri percorsi formativi ti preparano ad affrontarlo;
  • prendere parte a laboratori tematici e simulazioni per vivere in prima persona l’esperienza universitaria;
  • ricevere supporto nella scelta del percorso più adatto ai tuoi interessi e alle tue aspirazioni.

Per restare aggiornati sui prossimi eventi di orientamento in ingresso si invita a visitare la pagina Open Day e Ape Unibg.

Per maggiori informazioni sulle opportunità di tirocinio visitare la sezione Tirocini curriculari ed extra curriculari.

Orientamento in ingresso

tra le attività di Orientamento in ingresso il Dipartimento propone le seguenti attività

  • L’attuazione di progetti di Orientamento Attivo finanziati dal PNRR, che prevede iniziative mirate a supportare studenti e studentesse nelle scelte formative e professionali, attraverso attività di informazione, consulenza e potenziamento delle competenze, in un’ottica di accompagnamento personalizzato e inclusivo.
  • Attivazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). Tali iniziative offrono agli studenti delle scuole superiori esperienze formative che uniscono scuola e mondo del lavoro, aiutandoli a sviluppare competenze trasversali e a orientarsi nelle scelte future.
  • Open Day di Ateneo durante i quali vengono presentati i corsi di Laurea Triennale e Magistrale incardinati nel Dipartimento. 
  • Open Day on line dedicati alle Lauree Magistrali in lingua inglese e rivolti a studenti internazionali.
  • Open Doors di Dipartimento per corsi di Laurea Triennale e di Laurea Magistrale, eventi dedicati ai futuri studenti per illustrare i corsi di laurea, il Campus e i suoi servizi, anche attraverso la simulazione di laboratori didattici e brevi lezioni e approfondimento di tematiche rilevanti all’interno dei diversi corsi di Laura del Dipartimento.
  • Attività di orientamento tramite la partecipazione dei nostri docenti ad eventi informativi organizzati dagli istituti di istruzione superiore attivi sul territorio bergamasco sia presso la nostra sede sia presso le sedi degli istituti interessati;
  • Partecipazione all’Iniziativa Ape Unibg: un evento di orientamento che rappresenta un’occasione informale che mette in primo piano l'incontro con i nostri studenti e docenti in un'atmosfera più libera e destrutturata rispetto alla classica presentazione informativa.
Orientamento in itinere e in uscita

Tra le attività di Orientamento in Itinere e in Uscita il Dipartimento propone le seguenti attività:

  • Attivazione di piani per l’orientamento e il tutorato. Grazie ai tutorati didattici, gli studenti possono ricevere supporto sia nello studio dei singoli insegnamenti sia nella gestione del piano di studi, delle scadenze e delle procedure amministrative. Momenti di monitoraggio del percorso permettono inoltre di verificare l’andamento degli studi e di intervenire tempestivamente in caso di difficoltà. Accanto a questi servizi, gli studenti possono contare su un supporto personale e motivazionale grazie ai servizi di counseling, ai programmi di mentoring e alle attività di peer tutoring, che favoriscono la crescita individuale e l’integrazione nella comunità accademica;
  • attività di stage/tirocini e opportunità professionali offrendo un supporto per la ricerca e la realizzazione di tirocini formativi (sia obbligatori sia facoltativi) e borse di studio in Italia e all'estero avvalendosi di una consolidata rete di contatti con imprese pubbliche e private, associazioni, enti pubblici e privati, fondazioni e istituzioni nazionali e internazionali. Il tirocinio rappresenta, infatti, un’ottima opportunità per accrescere le competenze applicative dello studente in ambito industriale e non a seconda del corso di studi. Nell’ambito di tale attività, il Dipartimento organizza un Internship Day, un incontro formale durante il quale le aziende presentano la/le opportunità di tirocinio e gli studenti possono confrontarsi direttamente con i referenti aziendali e candidarsi all’opportunità;
  • Bacheche online con offerte di lavoro e stage
  • Attività di promozione dei Career days di Ateneo;
  • Incontri con aziende, professionisti e recruiter
Piani per l’Orientamento e il Tutorato – Progetto POT

Per il triennio 2026-2028 il Dipartimento intende prendere parte al progetto POT (Piano per l’Orientamento e il Tutorato) dal titolo “Talenti per Economia, Management, Turismo” che vede la prof.ssa Silvana Filomena Secinaro dell’Università degli Studi di Torino in qualità di capofila.

Il Dipartimento si pone tre obiettivi:

  • promuovere in studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado un interesse allo studio delle materie caratterizzanti i percorsi tipici del corso di laurea in Economia Aziendale favorendo una scelta ponderata e consapevole del percorso post-diploma;
  • aiutare studentesse e studenti a imparare ad organizzare il tempo dedicato allo studio, a preparare gli esami in modo efficace e a sviluppare una o più soft skill, competenze trasversali sempre più apprezzate e richieste nel mondo del lavoro;
  • attivare una collaborazione che permetta a insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado e a studentesse e studenti di conoscere i prerequisiti in particolare di matematica e inglese, ritenuti indispensabili per l’accesso al Corso di Laurea in Economia Aziendale.

Referente progetto POT: Prof.ssa Valeria Caviezel |