Dipartimento di Eccellenza

logo dip eccellenza

Per il quinquennio 2023-2027, il Dipartimento di Scienze Aziendali è stato incluso dal Ministero dell’Università e della Ricerca tra i 180 Dipartimenti di Eccellenza delle Università statali di tutto il territorio italiano.

Questo prestigioso riconoscimento è accompagnato da un importante finanziamento che consentirà al Dipartimento di intraprendere diverse iniziative per il potenziamento della ricerca scientifica, anche applicata, lo sviluppo di metodologie didattiche innovative, la creazione di nuovi laboratori.  

Il progetto TRANSET
caniana

La transizione sociale, economica e tecnologica (TRANSET) è il tema del progetto di eccellenza proposto dal Dipartimento. 

Il programma TRANSET si basa su tre forme di transizione rilevanti per la sostenibilità e lo sviluppo aziendale:

  • Transizione sociale: comprende cambiamenti in atto che riguardano il benessere lavorativo e organizzativo, la diversità, l'inclusione, la partecipazione ai processi decisionali, il confronto intergenerazionale e le sfide demografiche.

  • Transizione ecologica: implica una revisione delle attività aziendali in chiave ecologica, inclusi temi come la decarbonizzazione, il cambiamento climatico e l'adozione di modelli di produzione, scambio e consumo circolari.

  • Transizione tecnologica: considera l'impatto delle tecnologie digitali dell'industria 4.0 (come l'intelligenza artificiale, Internet-of-Things e la blockchain) sui processi di business, innovazione, comunicazione, rendicontazione e organizzazione.

TRANSET nasce dalla consapevolezza che, di fronte a un sistema economico-sociale sempre più fragile, è necessario adottare una prospettiva di maggiore sostenibilità sociale, ambientale ed economica e intraprendere un processo di transizione verso nuovi modelli.

Obiettivo del progetto è di analizzare come le imprese siano al contempo impattate dalla transizione in essere e motori di tale transizione. Considerare la prospettiva delle aziende significa tener conto del contributo di tutti gli attori coinvolti, come investitori, dipendenti, clienti, finanziatori, donatori, fornitori e membri della società civile, lavorando per sviluppare un modello economico-finanziario, ambientale e sociale sostenibile che contribuisca al benessere delle persone e delle comunità.

 

Comitato esecutivo del progetto:

Direttore                                                                   

prof.ssa Giovanna Zanotti

Vicedirettore                                                            

prof Lorenzo Migliorati 

Referente dell’AQ Ricerca                                       

prof. Giuseppe Pedeliento

Presidenti dei corsi di laurea magistrale               

prof.ssa Cristina Bettinelli

prof.ssa Manuela Geranio

prof.ssa Silvana Signori

prof.ssa Laura Mariani

Referente di Terza Missione 

prof. Alessandro Danovi

dott.ssa Gaia Viviana Bassani

Responsabile all’internazionalizzazione                

prof.ssa Francesca Magno

Rappresentante dei collegi dottorali                   

prof. Sergio Ortobelli Lozza

Rappresentante del PTA                                         

dott.ssa Fausta Schiavini

Ricerca
caniana

Con TRANSET viene previsto il reclutamento di nuovi docenti e ricercatori, lo sviluppo e il consolidamento di specifiche aree di ricerca e il rafforzamento delle collaborazioni internazionali, nazionali e con gli altri dipartimenti dell’Ateneo. Queste iniziative agiranno come motore per lo sviluppo di una produzione scientifica di alta qualità, originale, multidisciplinare, basata su rigorosi standard metodologici e orientata alla generazione di un impatto socio-economico significativo.

Il Dipartimento inoltre promuove momenti di scambio e confronto con la comunità scientifica nazionale e internazionale attraverso l’organizzazione di seminari, conferenze e workshop. Qui il calendario.

Qui è disponibile un aggiornamento costante delle più recenti pubblicazioni scientifiche.

 

Didattica
caniana didattica

Il Dipartimento intende investire sia nell'offerta formativa di secondo livello, al fine di formare professionisti in grado di supportare le aziende durante i processi di transizione; sia nei programmi di dottorato di ricerca, con l'obiettivo di formare nuove generazioni di ricercatori specializzati nelle tematiche della transizione nel contesto aziendale.

A partire dal’a.a. 2023-2024 si è data maggiore chiarezza all’offerta formativa, separando la formazione di carattere più manageriale da quella rivolta agli studenti interessati ad approfondire tematiche di finanza e mercati finanziari. Sono stati così istituiti da un lato il nuovo corso di Laurea magistrale in International Management e Marketing e dall’altro il curriculum di Investment, Banking and Finance nella Laurea magistrale interdipartimentale di Economics and Finance.

Inoltre, è stato creato un nuovo corso di Laurea magistrale (Accounting, Governance and Sustainability) che, in lingua inglese, è strettamente connesso al progetto TRANSET e si pone l’obiettivo di formare giovani con competenze specifiche sui temi della sostenibilità e della corporate governance considerata strumento fondamentale per un buon indirizzo delle aziende.

Per approfondire tutti i corsi di Laurea e i programmi di dottorato proposti dal Dipartimento, visita la pagina dedicata.

Ogni anno, il Dipartimento ospita numerosi visiting professor, provenienti da prestigiose università straniere. Il Dipartimento offre inoltre numerose opportunità internazionali: programmi Erasmus+, doppi titoli di laurea, tirocini all’estero, summer e winter school e il Summer Business Program, un efficace programma di scambio didattico tra studenti e docenti del Dipartimento e dell’Università del Missouri.

 

Eventi e attività divulgative

TRANSET è stato sviluppato tenendo conto dell'importanza del tema della transizione e della prospettiva degli attori locali (come le principali associazioni di categoria, Confindustria e Confcooperative Bergamo, insieme alle aziende ad esse associate, intermediari finanziari e società di consulenza strategica e di revisione), che hanno mostrato interesse per il progetto e la volontà di parteciparvi attivamente. Da questa prospettiva, il Dipartimento punta ad avere un impatto positivo sulle relazioni con gli attori socio-economici a livello nazionale e internazionale.

Per tutte le collaborazioni in atto con enti e imprese, e per le iniziative di public engagement proposte dal Dipartimento, visita la pagina dedicata.