I corsi di laurea triennali e magistrali erogati dal Dipartimento di Scienze Aziendali rispondono a precisi standard di qualità stabiliti dall’Agenzia Nazionale di Valutazione Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) finalizzati ad accertare, in fase di accreditamento iniziale, il possesso di una serie di requisiti conformi agli standard europei e, in fase di accreditamento periodico, a verificarne il mantenimento e ad accertare il possesso di ulteriori requisiti.
Garantire la qualità dei nostri corsi di studio significa intraprendere azioni mirate a pianificare adeguatamente gli obiettivi che i percorsi di formazione intendono raggiungere nei confronti degli studenti e delle studentesse, controllare i processi che perseguono tali obiettivi, valutare i risultati raggiunti e adottare eventuali azioni di correzione laddove necessarie.
Ciascun corso di studio del DipSA ha attivato una serie di organi e attori incaricati di assicurare una formazione di alta qualità. Gli attori coinvolti in questo processo sono gli organi di governo del dipartimento, il Consiglio del dipartimento, la Commissione Paritetica docenti – Studenti, i Consigli dei Corsi di Studio con particolare riferimento ai cosiddetti “Gruppi di riesame”, il comitato di indirizzo e/o gruppo delle cosiddette Parti Interessate.
A livello di Ateneo, il sistema di assicurazione della qualità è garantito dagli organi di governo, dal Presidio della qualità, dal Nucleo di Valutazione.
Le attività di assicurazione della qualità dei corsi di studio del DipSA trovano evidenza in alcuni documenti ogni corso elabora, discute e approva ogni anno.
Scheda Unica Annuale del corso di studi (SUA-cds) (disponibili su universitaly.it). La SUA-cds fornisce tutte le informazioni agli studenti e studentesse, alle loro famiglie e agli stakeholder, utili a chiarire gli obiettivi della formazione, descrivere il piano formativo e l’ambiente di apprendimento, illustrare i risultati della formazione, esporre la struttura organizzativa e le responsabilità in tema di AQ, indicare i risultati dell’attività di riesame realizzata annualmente.
Scheda di monitoraggio annuale (SMA). La SMA un sintetico commento agli indicatori calcolati da ANVUR relativi a: didattica, internazionalizzazione, valutazione della didattica, percorso di studio e la regolarità delle carriere, soddisfazione e occupabilità, consistenza e qualificazione del corpo docente
Rapporto di Riesame ciclico (RRC). Il RRC è un’analisi approfondita dell’andamento del corso di studio con l’indicazione puntuale dei problemi e delle proposte di soluzione da realizzare nel ciclo successivo. È prodotto con periodicità non superiore a cinque anni.
Relazione Annuale Commissione Didattica Paritetica (CPDS). La relazione CPDS è un documento di monitoraggio dell'offerta formativa, valutazione della qualità della didattica, dei servizi agli studenti e alle studentesse e del grado di raggiungimento degli obiettivi del corso di studio svolta dalla Commissione Didattica Paritetica di Scuola/Dipartimento che è composta in egual misura da studenti/studentesse e docenti.