
La Direttrice del Dipartimento di Scienze Aziendali è la prof.ssa Daniela Andreini.
Mandato: 1 ottobre 2024 - 30 settembre 2027
Direttrice Vicaria è la prof.ssa Silvia Pilonato
La Giunta di Dipartimento coadiuva la Direttrice nell’espletamento delle sue funzioni ed ha competenze istruttorie, di coordinamento nonché deliberative nei limiti della delega conferita dal Consiglio di Dipartimento. La Giunta è costituita con deliberazione del Consiglio di Dipartimento, su proposta della Direttrice. Il mandato della Giunta coincide con quello della Direttrice. La Giunta è composta dalla Direttrice del Dipartimento, dalla Direttrice vicaria, da una/un docente di prima fascia, da una/un docente di seconda fascia e da una/un ricercatore o ricercatrice.
Composizione della Giunta di Dipartimento per il triennio accademico 2024-2027:
prof.ssa Daniela Andreini (Direttrice)
prof.ssa Silvia Pilonato (Direttrice Vicaria)
prof.ssa Rosella Giacometti (Professoressa di I fascia)
prof. Roberto Lusardi (Professore di II fascia)
dott.ssa Laura Pellegrini (Ricercatrice)
Le figure di riferimento coadiuvano la Direzione nella gestione di specifici processi e assicurano il perseguimento degli obiettivi strategici del Dipartimento, favorendo la collegialità nella conduzione delle attività ordinarie e straordinarie della struttura.
Inoltre, il sistema delle figure di riferimento declina, a livello periferico, laddove richiesto e necessario, il sistema di governance generale di Ateneo e le sue articolazioni.
Referenti per le Commissioni di Ateneo triennio accademico 2024-2027:
La Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) è un organo del Dipartimento composto da un numero paritario di componenti del corpo docente e di rappresentanti della componente studentesca.
La CPDS costituisce un osservatorio permanente sulle attività didattiche e:
svolge attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica, nonché delle attività di servizio agli studenti e alle studentesse svolte dal personale docente e ricercatore del Dipartimento;
esprime pareri in merito alla coerenza tra i crediti assegnati alle attività formative e gli specifici obiettivi formativi programmati;
individua e monitora indicatori per la valutazione dei risultati;
formula pareri sull’attivazione e sulla soppressione dei corsi di studio (CdS);
analizza dati e informazioni relativi all’offerta formativa e alla qualità della didattica;
inoltra proposte al Nucleo di Valutazione finalizzate al miglioramento della qualità e dell’efficacia delle strutture didattiche;
monitora gli indicatori che misurano il grado di raggiungimento degli obiettivi della didattica a livello delle singole strutture.
L’attuale CPDS è stata nominata nel dicembre 2025.
Il mandato dei componenti del corpo docente ha durata triennale a decorrere dalla data della delibera di nomina ed è rinnovabile.
I rappresentanti della componente studentesca rimangono in carica per un biennio accademico.
Composizione delle commissione:
Christian Pio Caruso (studente)
Prof.ssa Valeria Caviezel
Francesco Fumagalli (studente)
Prof.ssa Francesca Magno
Prof. Domenico Piatti
Dott. Luigi Reggi
Il Consiglio di Dipartimento è un organo costituito dal personale docente e ricercatore afferente al Dipartimento, da un rappresentante del personale tecnico-amministrativo, e da un rappresentante dei dottorandi.
Il Consiglio di Dipartimento ha il compito di promuovere, programmare e gestire le attività di didattica, di ricerca e terza missione che fanno capo al Dipartimento, in conformità con gli indirizzi espressi dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione.
La composizione del corpo docente e ricercatore del Dipartimento è consultabile a questo link.