AQ Ricerca e Terza Missione

Ricerca

Il Dipartimento di Scienze Aziendali dispone di un organismo interno formale responsabile dell’Assicurazione della Qualità della Ricerca (AQ Ricerca). L’AQ Ricerca ha diversi compiti, tra cui:

  • la definizione dei criteri e delle regole attraverso cui i fondi per la ricerca vengono assegnati sulla base dei risultati scientifici individuali; 
  • il monitoraggio delle performance di ricerca del Dipartimento anche in riferimento alla partecipazione a bandi competitivi nazionali e internazionali; 
  • la selezione dei prodotti conferiti nell'esercizio quinquennale di Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR); 
  • l’organizzazione di seminari di ricerca e altre iniziative che hanno come obiettivo principale la creazione di un ambiente organizzativo orientato alla ricerca.

Per quanto riguarda la valutazione della qualità della ricerca, l'AQ Ricerca ha promosso e reso possibile l'approvazione di un nuovo set di regole per la distribuzione dei fondi per la ricerca parametrizzato anche alla qualità delle performance individuali.

Le attività svolte dall'AQ Ricerca vengono annualmente rendicontate nel rapporto di Riesame della Ricerca e della Terza Missione redatto dall'AQ e approvato dal Consiglio di Dipartimento.  

Terza missione, valorizzazione delle conoscenze

Il Dipartimento di Scienze Aziendali adotta una strategia coerente e strutturata volta a promuovere le attività di valorizzazione della conoscenza e di public engagement con gli stakeholder del territorio. Tale strategia è supportata da una governance dedicata e da un processo annuale di programmazione e monitoraggio continuo.

Sul piano della governance, è stato nominato un Delegato per le attività di terza missione con il compito di coordinare un team di docenti impegnati nella promozione delle attività di valorizzazione della conoscenza. Tra queste rientrano lo sviluppo di progetti di ricerca e consulenza con aziende, associazioni e istituzioni territoriali, nonché l’organizzazione di eventi di public engagement finalizzati a condividere con i diversi stakeholder i risultati delle ricerche del Dipartimento e a favorire il confronto su tematiche di interesse attuale e strategico.

Per quanto riguarda la programmazione e il monitoraggio delle attività, negli ultimi mesi dell’anno il Delegato raccoglie dal team dedicato e da tutti i docenti del Dipartimento proposte utili alla definizione del calendario degli eventi di public engagement per l’anno successivo. La programmazione così elaborata viene dapprima condivisa con il team e successivamente sottoposta all’approvazione del Consiglio di Dipartimento. Il monitoraggio delle attività è svolto in modo continuativo dal Delegato e rendicontato annualmente nel rapporto di riesame “Riesame della Ricerca e della Terza Missione”, anch’esso approvato dal Consiglio di Dipartimento.