Opportunità internazionali

Le opportunità internazionali del Dipartimento

Il Dipartimento di Scienze Aziendali offre un’ampia gamma di possibilità agli studenti interessati a perfezionare le loro conoscenze linguistiche, ad ampliare i propri orizzonti culturali e acquisire autonomia al di fuori dei confini nazionali. L’internazionalizzazione della didattica è uno dei pilastri su cui il Dipartimento ha investito maggiormente negli ultimi anni, e su cui investe oggi.

Le opportunità didattiche internazionali offerte si articolano su diverse linee:

  • programmi di mobilità internazionale nell’ambito del Programma Erasmus+ e progetti analoghi
  • doppi titoli di laurea
  • sviluppo dell’offerta didattica in lingua inglese
  • programmi didattici speciali, in collaborazione con Atenei esteri
  • tirocini all’estero

Per molti di questi programmi sono previste borse di studio a copertura delle spese di viaggio e soggiorno.

Scopri qui gli aggiornamenti sui bandi di tirocini e studio all'estero proposti dall'Ateneo.

Mobilità internazionale

Durante il percorso universitario, gli studenti hanno l'opportunità di trascorrere un periodo di studio all’estero di minimo 3 mesi e massimo 12 mesi, durante il quale svolgere parte del proprio curriculum in un’università straniera e, una volta tornato, avere il pieno riconoscimento degli esami sostenuti

Le convenzioni con le università estere riguardano: 

 

Programmi di Doppio Titolo

Agli studenti iscritti al secondo anno del corso Accounting Accountability and Governance possono iscriversi al Master in “Accounting & Finance” della Business School dell’Università di Dundee e trascorrere il secondo anno di studi presso l’Università partner scozzese. Scopri qui questo programma di Double Degree.

 

L’Università degli studi di Bergamo (UniBg) e l’Università di Stoccarda (USTUTT) hanno siglato per un accordo di cooperazione che permette agli studenti/alle studentesse iscritti/e al corso di Laurea Magistrale in International Management and Marketing, di conseguire contemporaneamente alla Laurea Magistrale, il MSc in Business Administration rilasciato dall’Università di Stoccarda con la frequenza presso l’Università partner di una parte prestabilita del percorso di studio. Scopri qui questo programma.

Offerta didattica

Il Dipartimento di Scienze Aziendali offre corsi di Laurea interamente in lingua inglese, arricchendosi inoltre con un significativo numero di visiting professor provenienti da prestigiose Università e Business School internazionali, a supporto dell’attività didattica proposta in sede e nella prospettiva di arricchimento e dinamicità dell’interdisciplinarietà degli studi.

Programmi didattici speciali

Il Dipartimento di Scienze Aziendali offre  inoltre diversi programmi didattici speciali: il Boarding Pass e i programmi di mobilità breve come le Summer Schools, svolte in collaborazione con Atenei esteri.

A ciò si affianca il Summer Business Program, frutto della collaborazione ventennale tra l’Università degli studi di Bergamo e l’Università del Missouri - Columbia (USA)

Tra metà maggio e metà giugno, studenti e studentesse del secondo e terzo anno delle Lauree triennali in Scienze Aziendali e Scienze Economiche condividono le aule universitarie con studenti e studentesse americani, giunti a Bergamo dal Missouri per approfondire le aree del marketing, della finanza e dell’international business management.

Scopri tutte le informazioni di questo programma di scambio.

Tirocini all'estero

Il Programma comunitario Erasmus+ permette agli studenti universitari iscritti a corsi di Laurea triennale, magistrale  e a ciclo unico di accedere a tirocini in uno dei Paesi partecipanti al Programma. 

Tutti i bandi di mobilità per traineeships all’estero sono pubblicati sulla pagina dedicata.