CEP - Research Division on Entrepreneurial Philanthropy

La Research Division on Entrepreneurial Philanthropy (C.E.P.) concentra la sua attività di ricerca su un approccio nuovo al modo di fare business, in cui l'attività d'impresa viene collocata e svolta all'interno del contesto sociale. Nel panorama economico-competitivo internazionale la Corporate Philanthropy si sta affermando come un elemento chiave della strategia di posizionamento dell'impresa sul mercato, orientata alla valorizzazione dell'utilità sociale dell'impresa e dell'imprenditore.

È una prospettiva, quella della CP, che richiede di andare oltre la - spesso solo apparente - responsabilità sociale d'impresa o la filantropia fine a se stessa, ma che auspica la costruzione di un cambiamento culturale che coinvolge l'intera impresa che, seguendo questa prospettiva, diventa capace di creare valore economico e sociale contemporaneamente. Questa fusione tra profitto e scopo diventa non una destinazione dell'impresa, ma una sorta di viaggio, un percorso in grado di trasformarsi in una fonte di vantaggio competitivo.

 

Responsabili