Il Neuro Lab for Business and Society del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli studi di Bergamo si propone di studiare i processi percettivi, attentivi, emotivi cognitivi e comportamentali retrostanti le decisioni - di clienti, utenti di servizi, manager, imprenditori, revisori ed esperti contabili, investitori e finanziatori – con tecniche e metodologie basate sull’analisi di segnali fisiologici rilevati con strumenti tecnologici all’avanguardia quali l’eye tracker e il facereader.
Oltre a supportare attività di ricerca libera di tipo interdisciplinare, il Neuro Lab for Business and Society si rivolge verso progetti di ricerca applicata alle imprese, aziende pubbliche e non-profit, e altre istituzioni del territorio potenziando la capacità del dipartimento di attrarre risorse esterne e progetti conto terzi.
I nostri obiettivi di ricerca vengono perseguiti adottando un approccio multimetodo connotato dall’integrazione di molteplici tecniche sperimentali e di indagine, al fine di garantire un’interpretazione accurata, sistematica e rigorosa dei dati acquisiti in base a tipologie di stimoli diversificate (testi, video, audio, immagini, pagine web).
Il passaggio dal dato neurofisiologico alla sua interpretazione scientifica viene conseguito avvalendosi di metodi di analisi, di costruzione degli scenari sperimentali e di framework teorici basati sulla letteratura scientifica esistente. Ciò è favorito sia grazie a un approccio multidisciplinare basato sulla convergenza di competenze provenienti dal campo della psicologia, marketing, economia, finance e management, sia da una visione multidimensionale delle tecniche di ricerca fondata sull’utilizzo complementare di strumenti neurofisiologici (eye-tracking e facereading) e tradizionali (interviste in profondità, focus group e questionari).
Neuromarketing e consumer neuroscience: campo di ricerca che utilizza metodologie neuroscientifiche per studiare i processi cerebrali e fisiologici alla base del comportamento dei consumatori.
Neuroeconomia: disciplina che studia come i processi cerebrali e fisiologici concorrano nell’elaborazione delle scelte economiche e dei processi decisionali.
Neurofinance: applicazione dei principi neuroscientifici allo studio del comportamento finanziario.
Neuromanagement: uso delle neuroscienze per migliorare la gestione aziendale, dalla leadership al benessere organizzativo.
Il laboratorio dispone di strumenti neuroscientifici che consentono la misurazione in tempo reale e sincronizzata delle reazioni individuali:
Tobii Pro Spectrum: dispositivo eye-tracking screen-based, 300 Hz di sampling rate, 0,3° di accuratezza e 0,6° di precisione. Tale strumento consente di ottenere molteplici metriche afferenti al comportamento visivo sia di carattere qualitativo (heatmap, scanpath, emotional heatmap, bee-swarm heatmap) che quantitativo (fissazioni, saccadi, pupillometria, blinking e distanza dallo schermo).
Affdex: tecnica di misurazione delle espressioni facciali (facial expression analysis) in grado di determinare la presenza di sette emozioni di base, quattro di alto livello e due afferenti a stati cognitivi (joy, anger, disgust, surprise, fear, sadness, contempt, sentimentality, confusion, engagement, valence, attention e blinking).
Remote data collection: consente la raccolta di dati neuroscientifici da qualsiasi computer con accesso a Internet in modalità remota. Tale tecnica è utilizzata per rilevare le reazioni dei soggetti al di fuori del contesto di laboratorio.
iMotions: software prodotto da iMotions, azienda specializzata nello sviluppo di strumenti neuroscientifici per la ricerca sul comportamento umano, tramite cui sono gestiti aspetti di experimental design, data collection, data analysis, elaborazione ed esportazione degli output. Ulteriore tratto è la capacità di sincronizzare i segnali temporali registrati da diversi strumenti neuroscientifici.