In un momento in cui i valori democratici sono sotto pressione, ripensare la e le maschilità è fondamentale per costruire società più inclusive, giuste e resilienti.
La tavola rotonda esplora come le società democratiche possano promuovere forme di maschilità non violente, responsabili ed emotivamente consapevoli attraverso la ricerca scientifica e interventi partecipativi.
Intersecando scienza politica, sociologia, attivismo e arti performative, la sessione mette in gioco diverse prospettive per esaminare le dimensioni culturali, strutturali ed emotive delle maschilità.
Alla tavola rotonda partecipano studiosi e studiose, che offriranno approfondimenti su come la maschilità si intersechi con le riflessioni intorno alle tensioni democratiche, alla polarizzazione e alla disuguaglianza; attivisti e attiviste, operatori e operatrici, che condivideranno le esperienze di programmi e attività che da lungo tempo mettono in campo e che coinvolgono gli uomini nel lavoro per costruire equità e parità di genere; e artisti e artiste, che mostreranno come le arti performative possano sfidare le narrazioni dominanti e aprire spazi di trasformazione.
Al centro della discussione c'è una domanda: come possono le prospettive scientifiche e le attività della società civile e delle arti contribuire insieme a rimodellare le maschilità a sostegno di un futuro più giusto e democratico?
La tavola rotonda invita al dialogo sulle strategie per il cambiamento collettivo e il rinnovamento democratico.
Per partecipare è necessario registrarsi entro il 22 Ottobre utilizzando questo form: LINK AL FORM
La tavola rotonda si svolgerà in inglese.
Riferimento progetto:
sito al progetto MEN4DEM