L’evento si rivolge alla trattazione del tema del consumo di alimenti a base di insetti quale strategia innovativa volta a introdurre nuovi modelli alimentari caratterizzati da una maggiore sostenibilità. I cosiddetti insect-based foods rappresentano una tra le più interessanti iniziative di concretizzazione delle politiche del Green Deal europeo, che consistono in una serie di attività finalizzate al contrasto del cambiamento climatico e alla riduzione dell’impatto dell’uomo sull’ambiente. In generale, il Novel Food si inserisce nel più generale cambiamento culturale che porta la società verso una maggiore sensibilità nei confronti di tematiche sostenibili, e sta ricevendo nel corso degli ultimi anni un crescente e sostenuto interesse sia da parte della comunità scientifica che di quella economica proprio grazie alle proposte sostenibili presentate, che lo rendono, per esempio, un’alternativa effettiva agli allevamenti tradizionali.
Incontro finanziato nell’ambito del Bando di Ateneo per attività di Public Engagement 2023 e realizzato dal Dipartimento di Scienze Aziendali.
Sarà possibile partecipare all'evento sia in presenza che tramite Microsoft Teams. È necessario registrarsi per la fruizione in presenza; è obbligatorio per la partecipazione online: verrà inviato l'invito Teams al contatto mail lasciato in fase di registrazione. Per la registrazione clicca qui.
10:30 | Apertura del workshop
Introduce e modera: Daniela Andreini, Università degli studi di Bergamo
10:35 | Insetti come alimento: analisi del macro-contesto europeo
Steven Barbosa, Senior Manager Public Affairs di IPIFF (International Platform of Insects for Food and Feed) - Lo scenario attuale e le proiezioni di sviluppo future del mercato degli insetti commestibili nel contesto europeo.
11:00 | Grilli commestibili 100% Made in Italy
Carlotta Totaro Fila, founder di Alia Insect Farm - Come una filiera italiana del novel food a base di insetti può contribuire a creare valore per il nostro paese.
11:20 | Studio sull'accettazione degli insetti da parte degli italiani
Riccardo Valesi, Università degli studi di Bergamo - Risultati della ricerca sull’accettazione degli insetti da parte dei consumatori italiani.
11:50 | Insect-based food: il punto di vista delle istituzioni politiche
Giovanni Malanchini, consigliere della Regione Lombardia.
12:05 | Tavola rotonda delle imprese e delle istituzioni
Modera: Giuseppe Pedeliento, Università degli studi di Bergamo
Per le istituzioni: Steven Barbosa, Senior Manager Public Affairs di IPIFF; Riccardo Valesi, Università degli studi di Bergamo; Giovanni Malanchini, consigliere della Regione Lombardia
Per le imprese: Carlotta Totaro Fila, founder di Alia Insect Farm