Requisiti di accesso, TOLC e OFA

Verifica conoscenze iniziali (TVI) e OFA

Per iscriversi ad un corso di laurea triennale o ad un corso di laurea magistrale a ciclo unico è importante possedere alcune conoscenze di base che vengono verificate attraverso specifici test di verifica delle conoscenze iniziali (TVI), denominato TOLC-E (sezioni Matematica e Inglese). Il TOLC (Test Online CISIA) è un test d’ingresso creato dal consorzio CISIA e utilizzato da numerose università per valutare le conoscenze necessarie per accedere ai corsi di laurea.

La normativa vigente (D.M. 270/2004, art. 6) stabilisce che non è obbligatorio sostenere il test per immatricolarsi, ma se non lo farai entro le scadenze previste o, se dopo averlo fatto, dovessero emergere delle lacune (nelle sezioni di matematica e inglese), dovrai svolgere alcune attività formative supplementari e di recupero delle conoscenze di base, denominate Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Se non frequenterai con profitto queste attività obbligatorie non potrai iscriverti al secondo anno di corso

Per l'assolvimento  degli OFA di lingua inglese, le studentesse ed gli studenti potranno partecipare ad attività di apprendimento linguistico organizzate dal Centro Linguistico di Ateneo, mentre per l'assolvimento egli OFA di Matematica è data la possibilità di frequentare un corso di recupero e sostenere il relativo test OFA durante la prima parte dell'anno accademico.

I corsi di laurea magistrali, invece, non prevedono l'attribuzione di eventuali OFA, ma sono subordinati a specifici requisiti di accesso, diversi per ciascun corso di studi. Puoi trovare tutte le informazioni nel sito internet del corso di laurea magistrale di tuo interesse, nella sezione "Il corso", "Requisiti di accesso".

Tutti i dettagli sui corsi e sulle scadenze alla pagina Assolvere gli OFA sul sito del corso di laurea in Economia Aziendale.